Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Identifica il target e raggiungi i candidati ideali grazie a TalentConnect.

TalentConnect, lo strumento per la ricerca attiva dei candidati ideali

Per un’azienda ci sono due modi per trovare il candidato ideale. Il primo, il più “classico”, è quello di pubblicare un annuncio di lavoro efficace. Il secondo modo, invece, è optare per la ricerca attiva. Cosa significa? Trovare i talenti più adatti alla posizione aperta, sulla base delle loro skill ed esperienze, notificare loro l’opportunità di lavoro e verificare il loro interesse. Per fare tutto questo, InfoJobs mette gratuitamente a disposizione di tutte le aziende registrate alla sua piattaforma, il suo database TalentRadar contenente oltre 6 milioni di curriculum vitae, e lo strumento TalentConnect.

 

Come accedere a TalentRadar

 

La consultazione del database completo di InfoJobs è aperta e senza limiti: basta essere un’azienda registrata. La registrazione è gratuita e basteranno pochi passaggi per effettuare l’accesso alla piattaforma.
Dopodiché, lo strumento per ricercare i talenti è TalentRadar: un database di oltre 6.000.000 CV. Qui si possono consultare tutti i profili dei candidati visualizzando la loro storia professionale e andando a trovare quelli più attraenti, perché con esperienza, con competenze tecniche o altre caratteristiche utili all’azienda.
I candidati potrebbero essere già impegnati in altre aziende, startup, enti, ma questo non significa che non valutino nuove opportunità lavorative. InfoJobs, grazie al suo database, consente alle aziende di trovarli, raggiungerli e contattarli.

 

Come scegliere i nuovi talenti utilizzando i filtri

 

In TalentRadar sono presenti numerose combinazioni di filtri e funzionalità utili. È possibile gestire e filtrare la ricerca per parola chiave, per ruolo, titolo di studio ed esperienza, età, nome azienda dell’impiego attuale o pregresso, provincia di residenza…
Inoltre, per ogni profilo consultato, è possibile visualizzare la data dell’ultimo login alla piattaforma InfoJobs, un dato utile per capire quanto il profilo sia aggiornato e se la persona potrebbe essere o meno in cerca di lavoro.
Infine, è possibile salvare le ricerche o i CV più interessanti per tenerli a portata di mano, oppure annotare commenti che potrebbero risultare utili per facilitare ricerche successive.

 

Come contattare i candidati passivi con TalentConnect

 

Una volta che si sono trovati i profili più in linea con la propria ricerca, è possibile contattare i candidati cosiddetti “passivi” tramite TalentConnect, notificando loro la posizione aperta.
L’azienda potrà scrivere un messaggio personalizzato e – per ottimizzare ulteriormente il processo – potrà inviarlo in pochi clic a tutti i profili selezionati, in modo massivo.
I candidati riceveranno una notifica via mail e una notifica push su APP, alla quale potranno rispondere confermando o meno il proprio interesse. Se interessati, potranno inviare la propria candidatura, oppure l’azienda potrà scegliere se sbloccare i dati di contatto e scrivergli o telefonare direttamente.

 

Un collegamento tra ricerca attiva e passiva

 

Nel momento in cui si invia un messaggio a un candidato con una richiesta di interesse, è possibile combinare ricerca attiva e ricerca passiva. Risulta efficace, infatti, notificare la posizione aperta inserendo un link di rimando a un annuncio di lavoro presente su InfoJobs. In questo modo, per il candidato sarà più semplice conoscere i dettagli dell’offerta di lavoro e inviare la propria candidatura.
TalentConnect è uno strumento prezioso al servizio del recruiting marketing, utile per attrarre e coltivare talenti di valore, mettendo il candidato al centro delle attività di ricerca e selezione.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065