Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Perché è vantaggioso analizzare il mercato del lavoro grazie a strumenti come Job Market Insights.

Strumenti di analisi del mercato del lavoro: cosa sono e perché usarli

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione. Quali sono i trend occupazionali in atto? Quali le professioni più richieste, quali i comparti più dinamici? Come monitorare l’incontro tra domanda e offerta, come individuare crescite o crisi settoriali?

 

Per rispondere a queste domande, ci sono gli strumenti di analisi del mercato del lavoro. Si tratta di piattaforme tecnologiche che, utilizzando innovative tecniche di analisi semantica dei Big Data, consentono di raccogliere e analizzare gli annunci di lavoro pubblicati quotidianamente dalle aziende sul web.

 

Interrogando i dati, quindi, è possibile avere una panoramica a 360° sul mercato grazie alla mole di informazioni sempre aggiornate. E guadagnare così un punto di vista privilegiato, dinamico e reale, sul mondo del lavoro e sulle competenze e professioni più richieste.

 

I dati raccolti attraverso gli strumenti di analisi del mercato del lavoro possono essere utilizzati per svariati obiettivi: dal prendere decisioni strategiche sulle politiche attive del lavoro, ad anticipare le skill necessarie per i lavori del futuro; dal favorire un matching efficace tra domanda e offerta di lavoro, al costruire percorsi formativi adeguati alle reali necessità.

 

 

La piattaforma Job Market Insight (JMI)

 

Uno strumento di analisi del mercato già attivo in Italia è Job Market Insight (JMI), soluzione di JobIsJob, da quest’anno partner di InfoJobs. Consente un confronto dinamico delle tendenze del mercato grazie all’estrazione e all’analisi delle informazioni di 40 siti web di lavoro differenti.

 

Grazie alla raccolta dei Big Data, permette di visualizzare in tempo reale la totalità delle offerte di lavoro pubblicate online in Italia sulle principali job board, con possibilità di consultazione a 360 gradi.

 

Questo significa che è possibile avere in tempo reale la precisa fotografia di chi sono le aziende che stanno cercando personale, quali posizioni stanno cercando e dove esattamente sono aperte le posizioni.

 

 

Job Market Insight (JMI), come funziona

 

La piattaforma dà la possibilità di fare ricerche impostando filtri per azienda, categoria, posizione ricercata e geolocalizzazione. I contenuti sono aggiornati in tempo reale, ma è anche possibile interpellare la piattaforma su un determinato periodo temporale desiderato.

 

È addirittura possibile leggere nel dettaglio le offerte di lavoro, con piena visibilità di quante volte è stata pubblicata e su quali piattaforme.

 

In definitiva lo strumento offre possibilità molto diverse, da una visione globale del mercato del digital recruiting al dettaglio capillare delle posizioni aperte per un certo lavoro, da una certa azienda o in una determinata zona d’Italia.

 

 

Perché usare una piattaforma di analisi del mercato del lavoro: i vantaggi

 

L’utilizzo di uno strumento di analisi del mercato del lavoro si rivela quindi molto utile per le aziende che desiderano identificare e raggiungere nuovi potenziali clienti o partner, esaminare e comprendere la strategia dei competitor o avere un’analisi dettagliata e complessiva del mercato del lavoro e delle dinamiche occupazionali nel proprio settore.

 

Allo stesso tempo, uno strumento di analisi di mercato è fondamentale per tutte le realtà che si occupano di HR, recruitment, hunting, selezione e ricerca. Le informazioni ottenute grazie agli strumenti di analisi del mercato del lavoro potranno servire per individuare (e diversificare) i clienti finali a cui proporre i propri servizi, per avere una visione integrale di quali figure cercano le aziende e aggiornamenti puntuali in tempo reale su potenziali clienti, per individuare quali aziende (e dove) cercano determinati profili.

 

Anche chi si occupa di formazione potrà usare i risultati per una pianificazione strategica dei contenuti formativi da prevedere in linea con il trend del mercato del lavoro.

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su Job Market Insights contatta i nostri consulenti a commerciale@infojobs.it.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065