Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Quali sono le ragioni per cui un’azienda dovrebbe scegliere di lavorare in smart working?

Smart Working

Il 70% delle aziende italiane si prepara ad un futuro senza scrivania.

Lo smart working sarà a breve una realtà anche in Italia? Sì, secondo l’Indagine condotta da InfoJobs su un campione di 170 aziende.

Il 23% delle aziende favorevoli, infatti, inizierà ad attuarlo nel 2019, il 36% lo considera un traguardo perseguibile nell’arco di 3 anni e l’11% lo prevede entro il 2024.

Quali sono le ragioni per cui un’azienda dovrebbe scegliere di lavorare in smart working?

  • Il vantaggio competitivo. Lavorando da remoto migliorerebbero le condizioni dei dipendenti e questo andrebbe ad incidere positivamente sulla produttività.
  • È un incentivo in più per attrarre nuovi talenti. Dei 1800 candidati intervistati sul tema, il 45% considera la possibilità di lavorare in smart working  un fattore determinante nella scelta di un nuovo impiego e nel 23% dei casi è disposto ad accettare condizioni economiche meno favorevoli a fronte di questa opportunità.
  • Riduzione dei costi legata alle sedi. Il 43% delle aziende intervistate immagina, in primis, di riprogettare gli spazi di lavoro svincolando i dipendenti dalle postazioni fisse e dando la priorità ad aree comuni dove ci si potrà sedere liberamente. Per il 22% delle aziende basterà appoggiarsi a spazi di co-working a ingresso libero.

Ma i dipendenti italiani si sentono davvero pronti ad accogliere questo rivoluzionario modo di concepire la giornata lavorativa? I numeri ci direbbero di sì.
Nonostante gran parte degli intervistati ammetta di tenere al suo rassicurante spazio personale dove riporre documenti, oggetti e foto accumulati negli anni di lavoro, il 68% dichiara di esser pronto ad abbandonare la coperta di Linus rinunciando ad avere una scrivania fissa.

Nuove tecnologie, digitalizzazione e riorganizzazione di tempi e spazi fanno presagire quindi radicali cambiamenti nel modo di vedere e di vivere il mondo del lavoro anche nelle aziende italiane e in tempi moderatamente brevi. Stay tuned!

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065