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Ridere fa lavorare meglio!
Un po’ di sano umorismo e una risata portano benefici psicologici e fisici, per un luogo di lavoro più accogliente e produttivo.
“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina” e decenni di studi hanno dimostrato che lo è anche nei luoghi di lavoro.
Un po’ di sano umorismo e una risata migliorano nettamente l’atmosfera, offrendo anche una serie di benefici psicologici e fisici, che possono trasformare l’ufficio in un luogo più accogliente e produttivo.
Ma quali sono i benefici?
Ridere e i suoi benefici
– Riduzione dello stress:
La risata stimola il rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Questo può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rendendo i dipendenti più rilassati e capaci di affrontare le sfide quotidiane.
– Miglioramento delle relazioni interpersonali:
Ridere insieme crea legami più forti tra colleghi, abbatte le barriere, crea un team coeso.
– Aumento della creatività:
Un ambiente dove si ride è spesso più libero, disteso e aperto alle idee, permettendo al team di esplorare nuove soluzioni e approcci ai problemi.
– Miglioramento della produttività:
Un clima rilassato e disteso aumenta la produttività. La risata, inoltre, promuove una mentalità positiva che può portare a un maggiore impegno e motivazione nei compiti assegnati.
– Detossificazione” dell’ambiente lavorativo:
Gli ambienti di lavoro possono diventare asfittici e opprimenti. Introducendo momenti di ilarità, si possono allentare ed eliminare tensioni e competizioni eccessive, creando una cultura del lavoro più sana e promuovendo un ambiente di lavoro sereno.
Come “introdurre la risata” in un contesto professionale?
Di seguito alcuni suggerimenti:
- Organizzare attività sociali e occasioni di aggregazione, per esempio pranzi o cene aziendali.
- Promuovere un clima in cui si possa scherzare e ridere sulle piccole cose, con un umorismo leggero e appropriato, ma mai offensivo (ridere, non deridere!!!)
- Creare momenti di pausa/ di condivisione e se si lavora in smart istituire dei piccoli momenti anche on line per alleggerire l’atmosfera.
- Utilizzare risorse esterne: invitare esperti di team building che utilizzano l’umorismo come strumento di coesione
- Essere un esempio: come leader/manager/collega è importante mostrare che si è aperti all’umorismo. La propria attitudine può incentivare a sentirsi più a proprio agio nel ridere.
Ridere è una cosa seria
La risata e il sano umorismo si configurano quindi come un antidoto allo stress e un catalizzatore per la produttività e un investimento nel benessere dei lavoratori.
Ridere non solo rende le sfide professionali più gestibili, ma rende l’ ambiente di lavoro più armonioso e creativo. In fin dei conti, un sorriso sincero può essere uno dei migliori strumenti per promuovere la salute mentale e fisica sul posto di lavoro.
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