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Ridere fa lavorare meglio!

Benefici psicologici di una risata in ambito lavorativo

“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina” e decenni di studi hanno dimostrato che lo è anche nei luoghi di lavoro.

Un po’ di sano umorismo e una risata migliorano nettamente l’atmosfera, offrendo anche una serie di benefici psicologici e fisici, che possono trasformare l’ufficio in un luogo più accogliente e produttivo.

Ma quali sono i benefici?

 

Ridere e i suoi benefici

 

– Riduzione dello stress:


La risata stimola il rilascio di endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Questo può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rendendo i dipendenti più rilassati e capaci di affrontare le sfide quotidiane.

 

 

– Miglioramento delle relazioni interpersonali:

 

Ridere insieme crea legami più forti tra colleghi, abbatte le barriere, crea un team coeso.

 

 

– Aumento della creatività:
 

Un ambiente dove si ride è spesso più libero, disteso e aperto alle idee, permettendo al team di esplorare nuove soluzioni e approcci ai problemi.

 

 

– Miglioramento della produttività: 

 

Un clima rilassato e disteso aumenta la produttività. La risata, inoltre, promuove una mentalità positiva che può portare a un maggiore impegno e motivazione nei compiti assegnati.

 

 

– Detossificazione” dell’ambiente lavorativo: 

 

Gli ambienti di lavoro possono diventare asfittici e opprimenti. Introducendo momenti di ilarità, si possono allentare ed eliminare tensioni e competizioni eccessive, creando una cultura del lavoro più sana e promuovendo un ambiente di lavoro sereno.

 

 

Come “introdurre la risata” in un contesto professionale?

 

Di seguito alcuni suggerimenti:

 

  • Organizzare attività sociali e occasioni di aggregazione, per esempio pranzi o cene aziendali.
  • Promuovere un clima in cui si possa scherzare e ridere sulle piccole cose, con un  umorismo leggero e appropriato, ma mai offensivo (ridere, non deridere!!!)
  • Creare momenti di pausa/ di condivisione e se si lavora in smart istituire dei piccoli momenti anche on line per alleggerire l’atmosfera.
  • Utilizzare risorse esterne: invitare esperti di team building che utilizzano l’umorismo come strumento di coesione
  • Essere un esempio: come leader/manager/collega è importante mostrare che si è aperti all’umorismo. La propria attitudine può incentivare a sentirsi più a proprio agio nel ridere.

Ridere è una cosa seria


La risata e il sano umorismo si configurano quindi come un antidoto allo stress e un catalizzatore per la produttività e un investimento nel benessere dei lavoratori.

Ridere non solo rende le sfide professionali più gestibili, ma rende l’ ambiente di lavoro più armonioso e creativo. In fin dei conti, un sorriso sincero può essere uno dei migliori strumenti per promuovere la salute mentale e fisica sul posto di lavoro.

 

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