Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Come scrivere offerta di lavoro

L'offerta di lavoro efficace

Come aumentare la performance della job offer.

Nell’epoca della digitalizzazione, in cui tutto è rapido e istantaneo, siamo abituati ad avere immediati feedback in risposta alle nostre necessità.

Molte piattaforme digitali ad oggi utilizzano algoritmi che permettono istantaneamente di matchare la domanda di lavoro con l’offerta disponibile sul mercato.
L’effetto è una migliore esperienza per il candidato al quale viene restituito nell’immediato il risultato maggiormente in linea con le sue aspettative.

Da qui nasce l’importanza di comporre un’offerta lavorativa utilizzando quante più volte possibile quelle keyword che lo stesso candidato utilizzerebbe nella ricerca di un’opportunità.

Nello specifico, nella nostra piattaforma, le parole che compongono un’offerta sono il primo driver che ne determina il posizionamento.

Questo sistema premia chi si focalizza sulla completezza dell’annuncio, compilando accuratamente i vari campi ed evitando di trascurare quelle sezioni cosiddette “facoltative”.

Questo va a favore di tutti quei candidati che si suole definire “attivi”, che ricercano in modo indipendente le offerte di lavoro.

I candidati “passivi” ovvero, tutti quelli che non ricercano direttamente ulteriori opportunità vengono comunque raggiunti ed informati sulle nuove offerte tramite newsletter.

Quest’ultima è uno strumento molto importante ed efficiente sia per il candidato che per le aziende. Il funzionamento della newsletter è guidato da un algoritmo che raggiunge il target di riferimento della job opportunity attraverso il match puntuale delle keyword utilizzate dai candidati.

 

Esistono dei campi specifici della job offer in cui quest’ultime sono di fondamentale utilizzo per rendere maggiormente visibile ed appetibile l’offerta.


Il
Job title gioca sicuramente un “ruolo chiave” sulla percezione immediata che il candidato ha dell’opportunità.

Un titolo scritto con le parole giuste e ben definito rispetto al target di riferimento dell’offerta, aiuta chi si candida per la posizione a trovare molto più facilmente l’opportunità in linea con il proprio profilo.

 

Al titolo è importante far seguire una breve presentazione dell’azienda che sarà il contesto lavorativo in cui il candidato entrerà a lavorare qualora venisse scelto alla fine del processo di selezione.

In questa sezione l’azienda ha l’opportunità, per rendere maggiormente appetibile l’offerta, di raccontarsi specificando sinteticamente la sua origine, grandezza (numero di dipendenti e sedi), ambito operativo ed i valori aziendali.

Il corpo centrale dell’annuncio è costituito dalla descrizione della posizione lavorativa.

In questa sezione, si entra nello specifico dell’attività/mansioni relative al ruolo da ricoprire.

È importante tenere presente, al fine di rendere maggiormente attrattivo l’annuncio, che questo segmento dell’offerta risponderà direttamente ai bisogni e alle esigenze professionali che portano il candidato a valutare o cercare altre opportunità di lavoro.

In questa sezione le parole chiave da utilizzare saranno dunque prettamente inerenti la job position di riferimento e nello specifico riguarderanno:

  • la descrizione delle attività lavorative;
  • le responsabilità legate al ruolo;
  • dettaglio dell’offerta (modalità contrattuale, trattamento economico e sede di lavoro)

 

Merita una riflessione a parte il tema della modalità contrattuale e trattamento economico, informazioni spesso sottovalutate o volontariamente omesse dalle aziende in fase di stesura e pubblicazione dell’annuncio, ma molto importanti per i candidati.

Queste informazioni sono da considerarsi delle vere e proprie keyword dal momento che, sempre più spesso chi cerca lavoro lo fa digitando direttamente le parole relative all’ammontare dello stipendio o della tipologia contrattuale.

In conclusione, la nostra riflessione su come scrivere l’offerta perfetta ci porta a considerare estremamente importante l’utilizzo delle parole chiave per aumentare la performance della job offer.

Giocare ad immedesimarsi nei panni del candidato è sicuramente utile per effettuare la migliore scelta.

 

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065