Aziende e Dintorni
Fatti e persone del mondo del lavoro
Incentivi ristorazione: ripartito il bonus assunzioni
Quali Imprese possono accedervi
Carenza di personale e difficoltà nel trovare figure di sala, cuochi, barman… il settore della ristorazione sta incontrando alcune difficoltà nel recruiting.
Le aziende di questo comparto possono però contare su un incentivo per l’assunzione di giovani under 30: il 1° ottobre 2024 è infatti ripartito il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.
L’incentivo è rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Promosso dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e gestito da Invitalia, mette a disposizione oltre 9 milioni di euro al netto delle agevolazioni già concesse, per un totale di 6,8 milioni di euro a beneficio di 245 imprese.
Nello specifico, sono concessi aiuti economici fino a 30mila euro e al 70% dei costi ammissibili, sia per l’assunzione di apprendisti (Giovani diplomati), sia per l’acquisto di beni strumentali.
Incentivo “Giovani diplomati”: come funziona
“Giovani diplomati” (Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano) è l’incentivo che finanzia i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
La misura finanzia i contratti di apprendistato con una dotazione di 20 milioni al lordo di oneri di gestione.
Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto non superiore a 30.000 euro, fino a coprire massimo il 70% delle spese totali ammissibili relative alla remunerazione lorda per l’inserimento, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di un anno e massima di tre anni.
I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria superiore conseguito da non oltre cinque anni presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA)
- non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.
Quali imprese possono beneficiarne
Le agevolazioni sono rivolte alle imprese operanti nel settore identificato dal codice Ateco 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo. La misura è rivolta anche alle imprese operanti nel settore identificato dal codice Ateco 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice Ateco 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Come fare domanda
I contributi saranno concessi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Tutte le informazioni su come presentare la domanda sono disponibili sul sito di Invitalia.
Il termine ultime per fare domanda è alle ore 12:00 del 31 ottobre 2024.
Cerchi personale nel settore della ristorazione? Entra in InfoJobs e seleziona i profili più in linea con la tua ricerca.
Ti è paciuto questo articolo?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti a InfoJobs oppure attiva le notifiche.
Contattaci
I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.
- -