Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Osservatorio InfoJobs 2020

Il mercato del lavoro nel 2020

L’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2020*, evidenzia nell’anno dell’emergenza sanitaria la presenza di 366.000 offerte di lavoro pubblicate nel 2020.

Ma vediamo nel dettaglio come si distribuiscono tali offerte sulla nostra Penisola. 

Per il quarto anno consecutivo, il maggior numero di offerte (32,4% del totale nazionale) si concentrano in Lombardia con  il 32,4% del totale nazionale, e Milano si conferma la città italiana dove la ricerca delle aziende è più attiva. Al secondo posto tra le regioni si posiziona l’Emilia-Romagna (16%), cui fanno seguito Veneto (14,3%), Piemonte (8,8%) e Toscana (6,3%) che per la prima volta sorpassa il Lazio, in sesta posizione (6,2%).


Guardando alle province, oltre al capoluogo lombardo che primeggia con il 13,1% delle offerte, nonostante lo scoglio del lockdown, la top 10 delle città con maggior numero di offerte vede una concentrazione geografica in gran parte a nord-est.

infografica IJ5

Nel 2020 le categorie professionali più ricercate nelle offerte di lavoro sono state: Operai, Produzione e Qualità (22,6%); Acquisti, Logistica e Magazzino (9,2%); Amministrazione, contabilità e segreteria (8,8%); Vendite (8,2%); Commercio al Dettaglio, GDO, Retail (8,1%).
Classifica sostanzialmente stabile anno su anno, con un calo generalizzato delle offerte.

Guardando invece alle categorie in crescita, troviamo prevedibilmente Farmacia, Medicina e Salute (+51%) ma anche Edilizia e Immobiliare (+6%).

infografica IJ3

Per la prima volta abbiamo deciso di analizzare anche  il comportamento delle aziende attive sulla piattaforma.
Le quasi 10.000 aziende che hanno cercato un candidato su InfoJobs, hanno concentrato le proprie ricerche in gennaio e febbraio, prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria, e fra settembre e novembre, quando il mercato del lavoro ha cominciato debolmente a muoversi.

Oltre 2 milioni di ricerche in piattaforma, ovvero 5.500 al giorno, che hanno portato all’analisi di oltre 1,2 milioni di cv e all’individuazione di oltre 63.000 talenti contattati proattivamente dalle aziende.

Ma quali sono i profili più ricercati su InfoJobs?

Le categorie professionali rispecchiano quelle delle offerte, con però un’interessante eccezione: al secondo posto Informatica, IT e telecomunicazioni, che ha interessato il 13% delle ricerche.

*Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti a InfoJobs oppure attiva le notifiche.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065