Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Employer branding: le persone al centro della strategia aziendale

Le persone sono al centro delle aziende, perché solo con dipendenti competenti e motivati si possono raggiungere obiettivi ambiziosi e sviluppare progetti di successo. Se è vero che le aziende puntano ai candidati migliori, questa scelta vale anche al contrario: oggi l’azienda deve riuscire a farsi scegliere dalle persone in gamba, convincendole che la propria offerta sia la migliore fra tutte.

Per raggiungere questo obiettivo l’Employer Branding, cioè il processo di gestione dell’immagine dell’organizzazione come luogo di lavoro attraente e stimolante per i suoi dipendenti e per i potenziali candidati, è ora più che mai indispensabile.

 

 

Cos’è l’Employer Branding

 

L’Employer Branding è un’ attività di comunicazione integrata che coinvolge External Communication, Marketing e HR. L’azione si rivolge sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Nel primo caso, permette di comunicare e diffondere i valori aziendali, promuovere la cultura aziendale, creare un clima di lavoro cooperativo e proficuo, rafforzare il senso di appartenenza, coinvolgere i dipendenti e renderli Brand Ambassador.

Verso l’esterno, invece, rafforza posizionamento e reputation del brand sul mercato e nell’immagine pubblica, incrementandone la preferibilità e contribuendo ad attrarre talenti.

Un’azienda con un buon Employer Branding, quindi, sarà in grado di mantenere i propri dipendenti motivati e soddisfatti e attrarre nuovi talenti, distinguendosi e offrendo un’esperienza professionale unica ai candidati più in linea con i propri valori aziendali.

 

 

I vantaggi dell’Employer Branding nella ricerca dei talenti

 

Oggi la maggior parte dei candidati svolge una ricerca online prima di inoltrare un’eventuale domanda o prima di rispondere a un annuncio di lavoro. Ecco perché l’Employer Branding, in fase di ricerca dei talenti, è fondamentale.

Ogni datore di lavoro ha un Employer Brand percepito dalle persone, a prescindere dal fatto che lo abbia pianificato o meno. Se, invece, si decide di investire attivamente nell’Employer Branding, si dovrà lavorare sulla propria immagine, creando una strategia basata sugli elementi distintivi e caratterizzanti che rendono l’azienda un luogo ideale in cui lavorare.

Avere una buona reputazione si traduce a conti fatti in un’ottimizzazione delle attività di ricerca del personale, velocizzando quindi anche le tempistiche di selezione e assunzione.

Tutte le piattaforme digitali in cui si condividono informazioni e opinioni, dai social network alle piattaforme di annunci di lavoro, possono diventare preziosi strumenti di Employer Branding. Sono luoghi in cui è possibile promuovere un’impresa, offrire lavoro e intercettare talenti che potrebbero diventare importanti risorse aziendali.

 

 

L’Employer Branding con InfoJobs

 

InfoJobs mette a disposizione alcuni strumenti utili a costruire e veicolare al meglio la propria immagine. Per prima cosa, ogni azienda che si registra alla piattaforma ha a disposizione una pagina del profilo, che di base include nome, logo e descrizione. La pagina dovrebbe essere curata fin dalle informazioni di base, poiché i potenziali candidati, partendo da un’offerta, vi accederanno nel momento in cui vorranno saperne di più prima di proporsi.

Questa pagina iniziale può diventare con un investimento un “Profilo Top” ed essere abbellita ulteriormente con un’immagine di copertina, una fotogallery e con la possibilità di inserire un video corporate. È importante sfruttare questo spazio per raccontare l’azienda e descriverla in quanto luogo di lavoro: i video e le immagini non devono essere quindi intesi come “pubblicità” destinate al consumatore.

In InfoJobs è poi possibile portare in evidenza il proprio logo, sia in home page – facendosi notare e dagli utenti ancora prima che perfezionino una ricerca di lavoro – sia in modo randomico nelle pagine con i risultati delle ricerche, associando il proprio brand anche a delle parole chiave.

Infine, è possibile promuovere il proprio brand nella piattaforma tramite campagne di display advertising, utili per portare avanti un’azione di talent acquisition specifica. È possibile infatti profilare i destinatari che vedranno i banner, impostando filtri specifici su geolocalizzazione e categoria lavorativa dell’utente registrato che sta navigando in InfoJobs in modo da attrarre proprio il target che si sta ricercando.

Insomma, l’Employer Branding si può fare in tanti modi, secondo il proprio “carattere” e mettendo in evidenza le peculiarità: la ricerca di candidati ne beneficerà.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti a InfoJobs oppure attiva le notifiche.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065