Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Con InfoJobs scopri la compatibilità tra profilo del candidato e offerta di lavoro

Per favorire il match tra chi cerca e chi offre lavoro e dare la possibilità alle aziende di trovare il miglior candidato possibile, nasce una nuova funzionalità di InfoJobs: la misurazione della compatibilità tra profilo del candidato e posizione lavorativa.

Questo nuovo sviluppo ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle application e agevolare candidati e aziende nel processo di recruitment.

 

 

Il machine learning al servizio di chi cerca e chi offre lavoro

 

L’algoritmo confronta i contenuti del profilo InfoJobs di un candidato e quelli presenti in un’offerta di lavoro: più le caratteristiche dell’offerta coincidono con il profilo, più alto sarà il punteggio.
Ci sono alcuni parametri analizzati grazie al machine learning che influiscono sul risultato finale, come ad esempio le competenze, gli anni di esperienza e il titolo di lavoro. Da qui scaturisce un punteggio che rappresenta il livello di “compatibilità” tra il profilo e la posizione aperta. È visualizzabile sia dalle aziende che hanno pubblicato un annuncio di ricerca di personale, sia dai candidati direttamente nelle offerte di lavoro.

A colpo d’occhio, la piattaforma agevola l’incontro tra aziende e candidati in linea, utilizzando al meglio le potenzialità del digitale.

 

 

I vantaggi nel processo di selezione

 

Il processo di selezione diventa così più veloce e semplice: le aziende potranno ridurre i tempi di screening e il time-to-hire. Allo stesso tempo, riceveranno candidature più in linea con l’offerta, per entrare in contatto con il candidato migliore possibile. Un modo per “restringere le ricerche”, insomma, e individuare più velocemente e con maggiore precisione i candidati ideali.

 

In ogni caso, le aziende potranno sempre visionare i curriculum e i profili dei candidati, qualunque sia il livello di compatibilità riscontrato: saranno sempre le risorse umane a valutare se il candidato è effettivamente adatto alla posizione aperta.

 

Per beneficiare al massimo di questo strumento, ovviamente, è importante che l’offerta di lavoro sia precisa e scritta in modo completo. Un’offerta di lavoro efficace, infatti, presenta chiaramente le qualità richieste al candidato e contiene le parole chiave più importanti affinché il matching possa esprimere un risultato più realistico.

 

I vantaggi per chi cerca lavoro

 

Chi cerca lavoro avrà diversi vantaggi, potendo vedere la compatibilità tra profilo e posizione aperta. Questo aiuterà a trovare le offerte più giuste per le proprie competenze, e stimolerà il candidato a intervenire per completare al meglio il proprio profilo e compilarne ogni parte, in modo che il match possa basarsi su informazioni precise e accurate. 

 

 

Scopri i candidati compatibili con la tua ricerca di personale.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065