Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Come trovare i candidati in TalentRadar, il database InfoJobs

Tutte le aziende registrate a InfoJobs possono accedere al database della piattaforma e consultare oltre 6 milioni e mezzo di CV di candidati registrati, a oggi presenti.

 

Utilizzando parole chiave e filtri è possibile effettuare una ricerca attiva e trovare candidati in linea con le posizioni aperte aziendali e acquisire informazioni generali sul proprio target di interesse. 

Per esempio, i profili presenti nel database possono fornire informazioni preziose a un recruiter che vuole pubblicare un’offerta di lavoro efficace. Infatti, guardando quali parole utilizzano i candidati per descrivere la loro professione sarà più semplice strutturare un’offerta di lavoro che corrisponda alle loro aspettative. Sapendo quanti risultati sono presenti per parole diverse ma simili, è possibile scegliere come esprimersi nell’offerta.

 

Lo strumento che consente di effettuare e salvare le ricerche all’interno del database InfoJobs si chiama TalentRadar, ecco come funziona.

 

 

Come accedere a TalentRadar e lanciare una ricerca

 

Ogni azienda registrata può entrare nel proprio Menu Personale dalla sezione accesso aziende. Dalla home page può poi accedere a TalentRadar, che si presenta come un vero e proprio “motore di ricerca”.

 

La schermata si apre con un campo di ricerca standard, ma è possibile flaggare “avanzato” per avere maggiori filtri a disposizione.

 

 

Parole chiave e altri filtri

 

Inserendo le parole chiave nel primo campo, il sistema restituirà i profili dei candidati che contengono quella parola, in qualsiasi sezione del CV venga riscontrata.

È possibile restringere la ricerca utilizzando il campo “posto”, ruolo lavorativo, scegliendo se ricercare la parola chiave in tutto il CV o solo nella posizione attualmente ricoperta dal candidato.

 

Consigliamo di abbinare la ricerca per parole chiave ad altri filtri disponibili, come quello per età, quello per geolocalizzazione (che consente di ricercare in base alla provincia di residenza del candidato, ed è possibile ricercare contemporaneamente in più provincie), quello relativo a titolo di studio e specializzazione oppure il filtro per azienda, per individuare le persone che hanno lavorato o stanno lavorando in una determinata organizzazione.

 

Le funzioni per una ricerca efficace

 

L’uso delle parole chiave è determinante per effettuare una ricerca efficace: a seconda dei termini che si utilizzano e del modo in cui questi vengono scritti, si otterranno risultati diversi. Per usare le keyword nel modo corretto è possibile consultare la guida online cliccando sul tasto “Maggiori informazioni” situato accanto al campo di ricerca.

 

Ad esempio, scrivendo più parole il sistema cerca i profili che le contengono tutte. È possibile, inoltre, utilizzare la funzione “asterisco”: ad esempio, digitando amministr* la ricerca apre a tutte le possibili declinazioni dei termini con quella radice. Questo non solo consente di trovare la parola declinata al maschile e al femminile, ma anche di individuare possibili modi diversi di descrivere un ruolo. Nel caso specifico: lanciando una ricerca con amministr* sarà possibile trovare chi si descrive come amministratore, amministrazione, amministrativo, amministrativa, ecc.

 

Nulla vieta, per una ricerca ancora più avanzata, di combinare queste funzioni di ricerca tra loro.

 

Come salvare una ricerca

 

I candidati individuati con una ricerca compariranno ordinati in base al loro ultimo collegamento a InfoJobs. La data dell’ultimo login, sia esso avvenuto da app, da mobile o da desktop, è infatti indizio di un potenziale interesse a cercare o cambiare lavoro e valutare nuove opportunità professionali.

 

Una volta ottenuti dei risultati soddisfacenti, consigliamo alle aziende di salvare la ricerca per nome, in modo da farla ripartire con un clic senza dover reinserire tutti i dettagli e senza dover immettere nuovamente le keyword. Così facendo, l’elenco dei risultati sarà dinamico e aggiornato in tempo reale e risulteranno in evidenza i nuovi profili che non erano presenti la volta precedente, come candidati nuovi iscritti alla piattaforma o che abbiano aggiornato il proprio profilo.

 

 

Come consultare i profili e contattare i candidati

 

Tutti i profili risultati da una ricerca possono essere consultati in modo dettagliato.

È possibile inoltre visualizzare la data dell’ultimo aggiornamento del CV e lasciare un commento nella scheda a uso interno, che il candidato non leggerà ma che potrebbe essere utile per le attività di recruiting. Inoltre si può salvare il profilo in una cartella nominabile in modo personalizzato.  

 

Il consiglio IJ Lab:
Salvare i candidati nelle cartelle dei preferiti permetterà di velocizzare e ottimizzare i tempi di recruiting. Come? Accedendo a TalentRadar e selezionando “
gestisci i tuoi cv preferiti”, si ha la possibilità di avere a portata di mano, in un’unica schermata, le ricerche aperte da suddividere in cartelle specifiche dove far rientrare i candidati maggiormente in linea. In questo modo resta sempre in evidenza il quadro completo delle ricerche aperte in gestione, dei candidati in fase di selezione e dei relativi step di selezione, i cui dettagli si potranno aggiungere alla scheda del candidato tramite la sezione “commenti”. 

 

Consultando il profilo non si ha visibilità su nome e cognome del candidato e sui dati di contatto (numero di telefono e indirizzo mail). Queste informazioni possono essere sbloccate utilizzando il proprio stock disponibile.

 

TalentRadar offre anche la possibilità di inviare ai candidati un messaggio personalizzato, singolarmente o massivamente, per invitarli a iscriversi a un’offerta di lavoro attiva attraverso la funzionalità TalentConnect.

 

Entra nella tua area personale InfoJobs e seleziona i profili più in linea con la tua ricerca grazie a TalentRadar

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065