Aziende e Dintorni
Fatti e persone del mondo del lavoro
Come ingaggiare i candidati e ottenere candidature con TalentConnect
Portare un’offerta di lavoro all’attenzione del maggior numero possibile di candidati ideali, invitandoli a valutarla e ad applicare per la posizione: per fare tutto questo, le aziende registrate a InfoJobs hanno a disposizione anche lo strumento TalentConnect.
Vediamo come funziona e come utilizzarlo al meglio.
Come funziona TalentConnect
TalentConnect è la funzione di InfoJobs creata per valorizzare un’offerta di lavoro attiva, e ottenere il maggior numero possibile di candidature in linea con la posizione aperta.
Per ingaggiare i candidati, la prima cosa da fare è effettuare una ricerca con TalentRadar all’interno del database InfoJobs, in cui sono presenti più di sette milioni di profili.
Ottenuta una selezione di profili in linea, a questo punto è possibile utilizzare TalentConnect per inviare un messaggio, a un singolo candidato o in modalità massiva, per fare una ricerca attiva, segnalare la presenza di un’offerta di lavoro, invitarlo a valutarla e applicare, e ottenere un primo feedback di interesse.
Il candidato riceverà il messaggio via mail o attraverso una notifica push nel caso utilizzi la piattaforma tramite l’app InfoJobs.
Chi riceve il messaggio può rispondere attraverso un tasto, confermando l’interesse a valutare l’offerta di lavoro, oppure dichiarandosi non interessato. E può poi cliccare sul link che rimanda all’offerta di lavoro per eventualmente inviare la propria candidatura ed entrare nel processo di selezione.
Utilizzando gli stock disponibili per inviare messaggi in modo massivo a più candidati in linea si è sottoposti al limite di 1.000 persone contattabili per ogni invio. Quindi è importante, in fase di consultazione del database con TalentRadar, affinare le chiavi di ricerca per ottenere meno di 1.000 profili nei risultati. Questi possono poi essere selezionati in modo massivo in con un clic, inviando a tutti il messaggio con TalentConnect.
Come inviare un messaggio personalizzato ai possibili candidati
Più il messaggio inviato sarà personalizzato ed efficace, più le persone saranno ingaggiate e incuriosite dall’offerta di lavoro e più numerose saranno le candidature ottenute.
Anche un messaggio inviato a una moltitudine di potenziali candidati può essere personalizzato, affinché venga percepito dal candidato come indirizzato proprio a lui.
La prima cosa da fare è inserire il nome del destinatario, utilizzando la funzione %NAME% (è importante scrivere la parola “name” in maiuscolo e porla tra due simboli di percento, in questo modo si inserirà in automatico il nome e cognome della persona che riceve il messaggio).
Il corpo del testo può essere lungo fino a 400 caratteri e sarà seguito dal link che rimanda direttamente all’offerta di lavoro attiva. Se l’azienda ha più offerte attive contemporaneamente, bisogna selezionare quella di interesse da un menù a tendina.
È importante che il testo accompagni il candidato all’azione, spiegandogli il motivo per cui sta ricevendo quel messaggio e invitandolo a cliccare sull’offerta attiva.
Il messaggio arriverà al candidato firmato con nome, cognome e carica aziendale del recruiter che ha pubblicato l’offerta in InfoJobs.
Nel CV del potenziale candidato selezionato è possibile visionare se è stato inviato un TalentConnect in precedenza, evitando di contattare nuovamente un profilo già ingaggiato.
Come tenere traccia di feedback e candidature
Il candidato non potrà rispondere contattando direttamente il recruiter, che però potrà tenere traccia dei feedback ricevuti in vari modi: sia via mail all’indirizzo indicato in fase di invio del TalentConnect; sia nel profilo aziendale, nel cruscotto dedicato ai TalentConnect presente nel menù personale; sia guardando le candidature ricevute per la posizione aperta nella sezione offerte e curricula.
Il cruscotto dedicato ai TalentConnect del profilo aziendale mostra chi si è dichiarato interessato, chi no, chi non ha inviato feedback.
Il consiglio IJ Lab:
entrando nella sezione TalentConnect si potranno visualizzare con chiarezza, suddivisi in sezioni, i candidati che hanno risposto positivamente/negativamente, coloro i quali non hanno risposto e, infine, colori i quali non hanno ancora fatto un’azione in merito al nostro messaggio personalizzato, magari perché non ancora visualizzato.
In merito ai candidati che hanno risposto, potremmo vedere con un semplice colpo d’occhio chi è interessato all’offerta: il sistema evidenzia in verde i candidati iscritti all’offerta e potremo visualizzare il cv relativo con un semplice click, velocizzando i tempi di contatto.
L’elenco delle candidature, invece, include sia le application ricevute da TalentConnect sia quelle ottenute grazie alla pubblicazione di un’offerta di lavoro efficace. Quando si riceve una candidatura, si ottengono anche tutti i dati anagrafici e di contatto del candidato, che a questo punto può essere raggiunto direttamente dall’azienda via mail o telefonicamente.
Ti è paciuto questo articolo?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti a InfoJobs oppure attiva le notifiche.
Contattaci
I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.
- -