Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

Assunzioni: le agevolazioni in vigore per il 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto alcune misure in tema di sgravi contributivi, per incentivare le assunzioni, in particolare dei giovani e delle donne, e per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei percettori di Reddito di Cittadinanza.

 

 

Incentivi assunzione giovani under 36

 

A favore dell’occupazione giovanile stabile, la Manovra 2023 ha prorogato l’incentivo per l’assunzione di giovani under 36 (già introdotto per il biennio 2021 – 2022) per il primo rapporto di lavoro a tempo indeterminato (comprese le trasformazioni di contratti a termine) effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. La misura si traduce in un esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dell’azienda, per un periodo massimo di trentasei mesi.
Si ricorda che uno dei requisiti richiesti per la fruizione dell’esonero consiste nel fatto che il lavoratore non sia mai stato assunto a tempo indeterminato.
I datori di lavoro privati possono usufruire dell’esonero contributivo del 100% per 3 anni con il limite di 8.000 euro annui. L’esonero contributivo spetta per 48 mesi se l’unità produttiva del datore di lavoro si trova in una delle Regioni del Sud Italia.

 

 

Incentivi assunzione donne disoccupate

 

Assunzioni vantaggiose anche per chi inserisce nel proprio organico donne disoccupate da 6, 12 o 24 mesi, a seconda dei casi, con contratti a tempo indeterminato, determinato e per chi trasforma in tempo indeterminato i contratti a termine.

 

L’esonero contributivo previsto dal nuovo bonus per assumere donne può essere concesso per l’assunzione di donne svantaggiate, ovvero:

  • donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi;
  • donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea (regioni individuate periodicamente dalla carta degli aiuti a finalità regionale approvata dalla Commissione europea);
  • donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, occupate in una professione o settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere (tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna sulla base delle elaborazioni effettuate periodicamente dall’Istat);
  • donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. 

Le aziende beneficiarie hanno diritto ad uno sgravio del 100% sui contributi dovuti dal datore di lavoro, fino ad un importo massimo di 8 mila euro all’anno (fino al 31 dicembre 2022 il limite era di 6.000 euro annui).

Possono accedere alle agevolazioni per le assunzioni di donne i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumono lavoratrici nel triennio 2021-2022- 2023. Il riconoscimento dell’esonero è subordinato al requisito dell’incremento occupazionale netto, determinato dalla differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei 12 mesi precedenti.

 

 

Incentivi per i percettori del Reddito di Cittadinanza

 

Per promuovere l’inserimento stabile nel mercato del lavoro dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, ai datori di lavoro privati che dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 assumono i soggetti in questione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato spetta uno sgravio contributivo. La misura comporta l’esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico dell’azienda, eccezion fatta per i premi e i contributi dovuti all’Inail, nel rispetto di un limite massimo di 8 mila euro annui, riparametrato su base mensile. Possono accedere all’esonero anche le trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti a InfoJobs oppure attiva le notifiche.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065