Aziende e Dintorni

Fatti e persone del mondo del lavoro

Scopri di più

soft-skills

20 Soft skill che contraddistinguono un buon candidato

Capacità relazionali e comportamentali che fanno la differenza

Come trovare il candidato ideale? Noi di InfoJobs possiamo aiutarvi. Tecnicamente, potete filtrare i profili e utilizzare un’infinità di strumenti per selezionare i candidati più adatti alla posizione che volete coprire, per esempio usando le killer question o guardando il livello di compatibilità tra i potenziali candidati e la vostra offerta. Starà poi a voi fare il passo successivo: conoscerli di persona attraverso un colloquio.

Sarà l’occasione per andare oltre il CV e individuare le qualità che possono fare la differenza tra un candidato e l’altro e che, senza dubbio, saranno decisive nella scelta del profilo perfetto.

Oggi ci siamo proposti di aiutarvi a individuare fino a venti qualità che dovreste identificare nella persona che state intervistando. Sono caratteristiche di un buon lavoratore, caratteriali, innate oppure apprese: soft skill che possono fare davvero la differenza nel mondo del lavoro.

Non perdetene nessuna: tutte sono fondamentali per trovare il migliore tra i migliori.

 

Quali sono le 20 soft skill del buon candidato?

 

Ne abbiamo individuate 20, che non sono poche. Sono qualità e soft skills che dovreste essere in grado di individuare nella persona che state intervistando. Attenzione, chiunque le possieda potrebbe essere il candidato perfetto. Scopriamo quali sono.

 

1. Lavoro di squadra

 

Il saper lavorare in squadra è fondamentale, perché quando un intero team collabora e opera in sinergia, i risultati sono buoni. Si raggiungono gli obiettivi, si riducono le debolezze e si valorizzano i punti di forza sul lavoro. Tutti vantaggi! 

 

2. L’impegno

 

Quando si parla di lavoro, è necessario mettere un certo grado di impegno nei confronti dell’azienda. Se durante il colloquio il candidato dimostra la volontà a impegnarsi e non vi lascia dubbi sul fatto che sarà in grado di dare il meglio di sé, non esitate, è questo il giusto approccio!

 

3. Responsabilità

 

Anche se a volte non la valutiamo abbastanza, questa qualità è molto importante quando si tratta di svolgere qualsiasi compito. Un candidato che dimostra di sapersi assumere le proprie responsabilità si concentrerà al 100% sul suo lavoro e il risultato sarà soddisfacente, senza contare che ottimizzerà il suo tempo e quello dell’intero team.

 

4. Lavorare sotto pressione

 

Tra le capacità di un buon lavoratore, quella di riuscire a performare anche sotto pressione e di saper gestire lo stress è molto richiesta! Se avete davanti a voi un candidato sicuro di sé e a suo agio in questo tipo di situazione, che sa come comportarsi e non ha paura di affrontare scadenze e sfide contro il tempo, tenetene conto!

 

5. Atteggiamento positivo

 

Una persona che dimostra interesse per il lavoro e per i nuovi progetti avrà sempre una porta aperta: cercate qualcuno che abbia voglia di lavorare e sarete a metà dell’opera!

 

6. Proattività

 

Essere proattivi e agire senza aspettare che sia qualcun altro a dare direttive è una delle migliori qualità che un candidato possa avere. Se la persona che state intervistando è attenta e non perde l’occasione di innovare e creare da sola, è un buon segno!

 

7. Adattabilità

 

L’adattabilità è importante di fronte al cambiamento, quindi assicuratevi che il vostro candidato sia a suo agio di fronte alle novità e che la paura non sia qualcosa che lo blocchi, ma al contrario possa essere uno stimolo e un elemento di motivazione.

 

8. Interesse

 

Una persona che fa domande relative all’azienda, alla posizione, al lavoro, ai nuovi progetti o persino sui colleghi prima o durante il colloquio dimostra di essere sinceramente interessata: segno di attenzione e desiderio nei confronti della posizione aperta.

 

9. La sincerità

 

Questa è una qualità fondamentale, perché la trasparenza e l’onestà sono la chiave per un buon rapporto di lavoro, senza scuse e senza eccezioni! La prima regola è la fiducia!

 

10. Empatia

 

Sapersi mettere nei panni degli altri è molto importante se vogliamo che il nostro team vada d’accordo e lavori bene. Quindi, se trovate un candidato in grado di lasciare il proprio ego alla porta e di mostrare vicinanza e comprensione nei confronti dei colleghi, avrete la garanzia di un ambiente di lavoro sereno!

 

11. Motivazione

 

Quando si fanno le cose con entusiasmo si vede, e i risultati ne sono la prova! Ecco perché dovreste prestare attenzione all’energia e all’entusiasmo di un candidato dall’inizio del colloquio fino alla fine: se sembra pronto ad affrontare il mondo, siete sulla strada giusta! La motivazione sul lavoro è un ingrediente essenziale. Vi suggeriamo di leggere quali sono le tecniche per capire se il candidato è realmente motivato.

 

12. Capacità di apprendimento

 

Se c’è una cosa che non deve mai mancare ai vostri candidati è il desiderio di continuare a imparare. Ricordate di indagare sempre nei colloqui se c’è volontà di acquisire nuove conoscenze, curiosità e motivazione a imparare di più.

 

13. Versatilità

 

Essere esperti in più di una materia fa sì che un ottimo candidato si distingua dalla massa. Se vi imbattete in qualcuno che ha competenze diverse, che possono essere complementari, valorizzatelo!

 

14. Spirito di iniziativa e auto apprendimento

 

Un candidato motivato a imparare qualcosa da solo ha un grande vantaggio a suo favore! Se qualcuno si impegna a imparare qualcosa e ha lo spirito d’iniziativa per approcciare l’argomento trovando un video o leggendo un libro, apprendendo da solo, farà miracoli nella vostra azienda perché non si fermerà finché non avrà raggiunto gli obiettivi che si è prefissato.

 

15. Capacità di comunicazione

 

Saper esprimere bene ciò che si vuole dire e curare la comunicazione, sia verbale che non verbale, è molto importante nel vostro candidato ideale. Prestate quindi attenzione ai dettagli!

 

16. Intelligenza emotiva

 

Saper gestire le proprie emozioni e quelle degli altri è un requisito importante per un buon candidato, perché garantisce un ambiente di lavoro positivo e porta energia nel team. L’intelligenza emotiva permette di trasformare anche l’ambito lavorativo in un’opportunità di crescita personale e di collaborazione con gli altri.

 

17. Dedizione

 

Questa è la parola magica che dovete cercare nei vostri candidati. Dovrebbero mettere impegno e attitudine in tutto ciò che fanno, in qualsiasi campo della vita, spendendosi sempre al 100%.

 

18. Puntualità

 

Si dice che i fatti parlano più delle parole, ed è vero! La puntualità è un must per un candidato ideale, perché oltre a essere un segno di educazione riflette anche un alto livello di impegno e attenzione.

 

19. Creatività

 

Avere migliaia di idee in testa e dimostrare che è possibile trovare più di una soluzione ai problemi è una delle migliori qualità che un candidato ideale possa avere. Scommettete sulle persone creative e avrete ragione: imparate a valorizzarle e a identificarle.

 

20. Flessibilità

 

Chiedete quanto il vostro candidato possa essere flessibile in fatto di orari, attrezzature o lavoro. Imparate a valorizzare la flessibilità e la disponibilità e incoraggiatela rafforzando il senso di appartenenza all’azienda.

 

Queste sono solo alcune delle qualità che ogni candidato dovrebbe avere. Ora dovete mettervi al lavoro per trovare quelle più importanti nel vostro contesto lavorativo.

Ci auguriamo che questo elenco possa facilitare la vostra ricerca e che possiate mettere in pratica alcuni dei nostri consigli per trovare la persona ideale da inserire nella vostra organizzazione.

Se volete iniziare una nuova ricerca, non esitate, andate su InfoJobs e pubblicate la vostra offerta, troverete sicuramente l’elemento che mancava al vostro team!

 

Pubblica subito un’offerta su InfoJobs 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti a InfoJobs oppure attiva le notifiche.

- -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

I nostri consulenti ti consiglieranno le soluzioni InfoJobs più in linea con le tue esigenze.

02 83595065 02 83595065